Té rosso – Rooibos

ROOIBOS “Arbusto Rosso” (Nome botanico: Aspalatum Linearis)

Un sacco di sali minerali in una piacevole bevanda che sembra Tè, ma senza caffeina (Teina), e quindi adatto anche ai più piccoli.

Lo prepari a caldo, lo aromatizzi e dolcifichi a piacere e lo servi caldo, come fanno nel deserto oppure lo metti in tavola freddo con ghiaccio.

Dissetante, remineralizzante, antiossidante e non solo, aiuta ad eliminare i gas intestinali e alcuni studi (in Vivo) hanno dimostrato che bere il Tè rosso rooibos Africano aiuta anche ad abbassare i trigliceridi e il colesterolo cattivo (LDL) ed è quindi protettivo per il cuore contribuendo a normalizzare la presenza di grassi nel sangue.

Quali minerali contiene il Rooibos ?

Il té rosso rooibos, originario del Sud Africa, contiene pochi tannini, responsabili del gusto deciso e un po’ amarognolo del classico Tè (Nero o Verde); questo particolare consente al Rooibos di essere apprezzato per il suo sapore naturalmente dolce, che ricorda lontanamente la nocciola.

E’ una bevanda molto ricca di vitamina C ed apporta sali minerali importanti come calcio, ferro, fosforo, zinco e magnesio, un mix importantissimo sia per affrontare i cali di energia sia per arrivare a sera meno snervati e, quindi, riposare meglio con una qualità del sonno migliore.

Essendo così ricco di sostante nutrienti, ma povero di calorie, è una bevanda (caldo o fredda) ideale ai regimi delle diete ipocaloriche e utile come spezza fame.

Il Tè Rosso Rooibos si prepara per infusione con tempi un po’ più lunghi del tè normale.

Alcuni strumenti ideali per ottimizzare e velocizzare la preparazione del té

Preparazione

Si fa bollire l’acqua in un pentolino, si spegne il fuoco, si mette il quantitativo adeguato di semi di Tè Rosso nell’acqua, si copre con un coperchio e lo si lascia riposare per 10/12 minuti. Si filtra il tutto con un colino a rete fitta, si dolcifica a piacere e lo si può aromatizzare con tutta la fantasia che avete, con la menta, con il limone, con la scorza di pompelmo ecc. Lo si può gustare sia caldo che freddo con ghiaccio.

Nella stagione estiva lo puoi preparare la sera conservandolo poi in frigorifero di notte. La mattina seguente sarà pronto per il tuo termos e… via al lavoro o a scuola!