Tra i disturbi che più frequentemente affliggono i capelli, e che comportano spesso una condizione di disagio, si annoverano la forfora e la seborrea.

Cos’è la Forfora?

La forfora è un disturbo piuttosto comune, dovuto a un’alterazione del ricambio cellulare a livello del cuoio capelluto. Quando questo cambio delle cellule è molto veloce, si verifica una desquamazione della cute con la presenza di scaglie di colore bianco e spesso con una sensazione di prurito.

Si distinguono due tipi di forfora: quella secca, caratterizzata dalla presenza di squame bianche che si staccano dalla cute e cadono sui capelli e sulle spalle, e quella grassa, tipica di chi ha una ricca produzione sebacea.
Può essere scatenata o accentuata da alcuni fattori quali pelle molto secca, dermatite seborroica o da contatto, psoriasi, funghi. In molti casi cattive abitudini, come una vita stressante o un’alimentazione sbilanciata, possono concorrere a peggiorare il quadro della situazione.

Capelli grassi, che fare?

Un’eccessiva produzione sebacea a livello di cuoio capelluto rappresenta un altro disturbo piuttosto spiacevole per molte donne: in questi casi i capelli si sporcano molto velocemente, appaiono appesantiti e privi di volume.
Il fenomeno solitamente è dovuto a squilibri ormonali, ma può essere legato anche a stress eccessivo, inquinamento, dieta sbagliata.

Tutti i rimedi contro la forfora e i capelli grassi

In entrambi i casi si tratta di disturbi di natura cronica, che devono essere trattati con molta pazienza e perseveranza. Innanzitutto si raccomandano uno stile di vita che rifugga situazioni troppo stressanti e prediliga un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, con un consumo moderato di alcool e alimenti grassi come formaggi.
Fondamentale è inoltre lavare spesso i capelli, anche quotidianamente: sbagliata è la credenza che i lavaggi frequenti peggiorino la situazione! In questi casi infatti una detersione accurata è essenziale per rimuovere l’accumulo di cellule morte e il sebo in eccesso. L’importante è scegliere i prodotti giusti, dalla formulazione delicata che non aggredisca il già compromesso equilibrio della cute. Durante la detersione è bene massaggiare lievemente il cuoio capelluto evitando di strofinarlo, per poi asciugare i capelli tenendo il phon a distanza e a temperatura tiepida.

L’Erbolario ha studiato le migliori soluzioni per trattare e prevenire la forfora e i capelli grassi: shampoo e lozioni efficaci, che traggono le loro proprietà igienizzanti, purificanti ed equilibranti da ingredienti di origine naturale. Vieni all’Erboristeria della Madonna del Pozzo e scegli il prodotto perfetto per regalare alla tua capigliatura leggerezza, volume e una sensazione di duratura pulizia.

Shampoo Scrub dall’azione esfoliante e deodorante è perfetto per riequilibrare i capelli con forfora tenace. Grazie ai microgranuli di perlite, un delicato massaggio permetterà di rimuovere dolcemente le impurità e favorire il microcircolo superficiale, contrastando così la fastidiosa sensazione di prurito. Inoltre, nella formula agiscono gli oli essenziali di Coriandolo, Menta e Tea tree, dalla funzione dermopurificante; l’estratto di Alloro, rinomato per le sue capacità astringenti; le proteine del Limone, ottimo lucidante. Giorno dopo giorno, la capigliatura apparirà pulita più a lungo e l’equilibrio cutaneo sarà ripristinato.

 

spray forfora

 

Lo Spray Capelli è un pronto intervento per offrire ai capelli un’immediata e duratura sensazione di freschezza e per neutralizzare gli odori sgradevoli causati da smog, fumo, cottura di cibi. Ideale anche per purificare i capelli soggetti a forfora, grazie all’azione dell’acqua distillata di Menta fresca, dell’estratto di Alloro e degli oli essenziali di Coriandolo, Menta e Tea tree. Per una cute purificata e per capelli sempre profumati.