L’Arnica Montana, o secondo la tradizione popolare, “panacea dei caduti”, un soprannome che si rifà alle molteplici proprietà curative di questa pianta; grazie a Erboristeria Magentina, ora possiamo sfruttare al massimo le capacità dell’arnica montana, di tutti i suoi principi attivi funzionali presenti in rimedi ad alta concentrazione, e supportati dagli olii essenziali: davvero la migliore risposta a specifiche esigenze.

La linea Arnica Forte si presenta in pomata, lozione, unguento, olio e pasta argilla; scopriamo le particolarità di ogni prodotto:

Pomata

Principi attivi funzionali: 24,93%

Pomata Arnica Forte sfrutta un’antica ricetta basata sulla combinazione di principi attivi provenienti da diverse piante officinali, la cui azione curativa è amplificata dalla presenza degli oli essenziali e dei Fiori di Bach. Per questo motivo agisce sia a livello fisico, sia a livello mentale ed emozionale. Pomata Arnica Forte allevia i fastidi dovuti a traumi ed ecchimosi e, grazie alla presenza di vitamina E ed oli vegetali, idrata la parte trattata favorendo il riassorbimento di edemi ed ematomi. Un toccasana per le mamme alle prese con piccoli scatenati spesso protagonisti di ruzzoloni e contusioni, ma anche per favorire la ripresa nelle pelli più delicate, come quelle degli anziani, e per ridurre i tempi di recupero in caso di infortuni sportivi. Pomata Arnica Forte può essere utilizzata anche per periodi prolungati.

Olio

Principi attivi funzionali: 100%

Dopo un’attività fisica intensa, bruschi e maldestri movimenti oppure lunghi periodi di degenza, i muscoli hanno bisogno di un grande alleato per ritornare forti ed elastici. L’Olio è principio attivo puro al 100%, quindi immediatamente biodisponibile e pronto ad agire contro i vari disagi muscolari che possono disturbare le normali attività quotidiane. Olio Arnica Forte è quindi ideale per applicazioni localizzate, anche in caso di gonfiori post operatori o dovuti a ingessature e fasciature, per massaggi curativi e sportivi, per ridurre i tempi di recupero e distendere la muscolatura in caso di attività intensa o dopo periodi di immobilità. Olio Arnica Forte può essere utilizzato anche per periodi prolungati

Unguento

Principi attivi funzionali: 19,2%

L’unguento è il classico rimedio per risolvere immediatamente forti traumi e dolori muscolari ed articolari di vario genere. Unguento Arnica Forte possiede una moderna formulazione priva di vaselina sintetica, quindi è completamente naturale, ricco di principi specifici come salicilato di metile e canfora, che agiscono in sinergia per alleviare immediatamente il dolore e favorire il ripristino delle normali condizioni sia della pelle che della muscolatura. Unguento Arnica Forte è un prodotto versatile, indicato per massaggi e applicazioni localizzate sulla zona dolente, per gli sportivi amatoriali e agonisti, per chi svolge un lavoro fisicamente pesante e per attenuare la riacutizzazione del dolore. Unguento Arnica Forte può essere spalmato fino a completo assorbimento oppure applicato abbondantemente e ricoperto da una fasciatura.

Lozione

Principi attivi funzionali: 45,2%

Pratica, versatile, comoda e da portare sempre con sé. Lozione Arnica Forte è il prodotto di primo soccorso per eliminare immediatamente il dolore e contrastarne la riacutizzazione. Grazie al funzionale erogatore spray e alla miscela dei suoi principi attivi, viene assorbita rapidamente e lascia immediatamente una sensazione di benessere, agendo direttamente sulla parte dolorante. Ciò permette a Lozione Arnica Forte di essere il rimedio ideale in caso di forti traumi o per calmare dolori persistenti che interferiscono nelle attività quotidiane, ma anche per rilassare la muscolatura e predisporla alla penetrazione dei principi attivi prima di trattamenti intensivi come massaggi con Olio o Unguento Arnica Forte e impacchi con Pasta Argilla Arnica Forte.

Pasta Argilla

Principi attivi funzionali: 54,3%

La combinazione di argilla verde, arnica montana e oli essenziali selezionati danno vita ad un prodotto specifico per contrastare i disagi dovuti a contusioni e infiammazioni o indolenzimenti muscolari e osteoarticolari. Attraverso impacchi e cataplasmi, Pasta Argilla Arnica Forte assorbe i ristagni dei liquidi e sgonfia la parte dolorante, elimina le infiammazioni e rafforza muscolatura e giunture, donando sollievo immediato. Pasta Argilla Arnica Forte è ideale per diminuire i tempi di recupero in caso di infortuni sportivi e di periodi di immobilità forzata come ingessature o lunghe convalescenze a letto, per predisporre la muscolatura ai successivi trattamenti con Pomata, Olio, Unguento e Lozione Arnica Forte intensificando la penetrazione dei principi attivi e quindi potenziandone l’efficacia.

VADEMECUM

Traumi: massaggiare Lozione, impacchi con Pasta Argilla per ridurre gonfiori, poi a scelta Pomata, Olio, Unguento. Per bambini massaggiare Pomata o Olio.

Artriti: impacchi con Pasta Argilla poi massaggiare Unguento. Crampi: massaggiare Lozione poi Olio.

Distorsioni e slogature: massaggiare Unguento, poi impacchi con Pasta Argilla, infine applicare abbondante Pomata ed eventualmente fasciare.

Strappi: massaggiare Olio, poi applicare abbondante Unguento ed eventualmente fasciare.

Tendiniti: massaggiare Lozione, poi applicare abbondante Unguento ed eventualmente fasciare.

Dolori osteoarticolari: massaggiare Unguento all’occasione, per risultati a lungo termine impacchi con Pasta Argilla e massaggi con Olio.

Edemi ed ematomi: massaggiare Olio o Pomata. Per aree più estese massaggiare Olio, poi impacchi con Pasta Argilla, infine applicare abbondante Pomata. Per bambini massaggiare Pomata o Olio.

Gotta: applicazioni localizzate con Lozione, per risultati a lungo termine impacchi con Pasta Argilla. Infiammazioni muscolari e osteoarticolari: applicazioni localizzate con Lozione, per risultati a lungo termine impacchi con Pasta Argilla e applicare abbondante Unguento ed eventualmente fasciare.

Problemi lombari e reumatici: massaggiare Lozione poi applicare abbondante Unguento ed eventualmente fasciare. Per risultati a lungo termine impacchi con Pasta Argilla.

Sciatalgia: massaggiare abbondante Unguento ed eventualmente fasciare. Per risultati a lungo termine impacchi con Pasta Argilla e massaggi a base di Olio.

Tensioni muscolari: massaggiare Lozione, poi applicare abbondante Unguento ed eventualmente fasciare. Per risultati a lungo termine massaggiare Olio.

Tunnel carpale: massaggiare Lozione durante la giornata, la sera applicare abbondante Pomata.

Dopo interventi chirurgici: impacchi con Pasta Argilla per ridurre gonfiori, poi alternare Pomata e Olio.

Massaggi pre allenamento/gara: stendere Lozione, poi massaggiare con Olio.

Massaggi post allenamento/gara: massaggiare Unguento. In caso di attività intensa impacchi con pasta argilla e poi abbondante pomata