Litsea Cubeba, chi è questa piantina dal nome  strano?

Vi presento la Litsea Cubeba, con il suo aroma penetrante, freschissimo che ricorda da lontano il limone. Il “pezzo forte” della Litsea Cubea lo si gode nel suo utilizzo in cosmetici e per inalazione.

Riepiloghiamo le sue proprietà : antisettico, astringente, deodorante, digestivo, disinfettante, insetticida, stimolante, stomachico (stimolante del funzionamento dello stomaco)… e non solo.

Eh sì, quando hai in casa questo olio essenziale hai davvero una miniera di benefici tra le mani, che puoi sfruttare in tanti modi. Vediamone alcuni:

PROPRIETA’ COSMETICHE: debitamente diluito in una crema neutra o in un olio vegetale e nei dosaggi che vi raccomanderemo, apporta beneficio alla pelle acneica e allevia le macchie scure cutanee.Possiamo anche creare un olio da massaggiare a livello del plesso solare e sull’addome per influenzare positivamente il funzionamento di pancreas, milza ed intestino. E’ anche un ottimo disinfettante del cavo orale attraverso dei risciacqui e gargarismi.

PROPRIETA’ PSICO-EMOZIONALI: nei diffusori di aromi (a fiamma o a vapore) e nella vaschetta dei caloriferi è un ottimo stimolante, favorisce la concentrazione ed è il nemico per eccellenza degli odori in casa. Ottimo deodorante per gli ambienti! Viene infatti ampiamente utilizzato come componente della fragranza in deodoranti personali e ambientali e all’interno di prodotti per igiene.

Nella Medicina Ayurvedica apporta gli effetti benefici a livello del terzo Chakra, situato a livello del plesso solare, influendo positivamente sul funzionamento di pancreas, milza ed intestino.

La nostra Litsea Cubeba è talmente pura da meritare la dicitura: “aroma per alimenti”: molti dei nostri oli essenziali di E.Magentina (e non di altri marchi) sono dichiarati “integratori alimentari” o “aromi per alimenti” poiché talmente puri che, in seguito alle attente analisi di laboratorio, possono essere consigliati anche per aromatizzare alcuni alimenti, pietanze o tisane.

Nel caso specifico della Litsea Cubeba, una goccia (0,03 ml) è sufficiente ad aromatizzare 100gr/100ml di alimento/bevanda.

Alcune ricette con l’olio essenziale di Litsea Cubeba:

Appunti: Gli oli essenziali Magentina sono ottenuti per distillazione in corrente di vapore delle parti profumate delle piante.

Puri e naturali conservano la tipica fragranza ed esplicano un benefico effetto psicosensoriale a tutto l’organismo.

Avvertenze

Gli oli essenziali sono sostanze concentrate e non vanno usati puri, ma diluiti. Evitare il contatto con occhi e mucose.

Non superare la dose consigliata.

Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni. Tenere lontano da fonti di calore, liquido infiammabile.