L’efficacia del multivitaminico per un integrale benessere psico-fisico.

Lascio la parola agli esperti Erbamea che ci spiegano l’importanza delle vitamine

Le vitamine sono nutrienti naturali essenziali per mantenere un giusto equilibrio psico-fisico e conservare uno stato di benessere. Sono indispensabili per la vita e per la crescita e devono essere assunte quotidianamente con gli alimenti, perché l’organismo umano, a parte qualche piccola eccezione, non è capace di produrle.

Il termine Vitamina, “ammina della vita”, fu coniato dallo scienziato polacco Funk, che nei primi del ‘900 identificò il primo di questi composti vitali per l’uomo. Di lì a poco furono identificate altre vitamine, fino ad arrivare alle 13 oggi conosciute.

In natura non esiste un alimento che contenga tutte le vitamine, da qui l’importanza di una dieta varia ed equilibrata. Alcuni tipi di vitamine si trovano infatti soprattutto nella verdura, nella frutta, nei cereali e nei legumi, mentre altre sono contenute in particolare negli alimenti di origine animale, come carne, pesce e formaggi, e il loro apporto può diventare insufficiente in caso di restrizioni dietetiche o scelte alimentari particolari come quelle di vegetariani e vegani.

Un’aggiunta di vitamine è una naturale “forza” in più, quando se ne sente il bisogno, per sostenere momenti di maggior impegno mentale o attività fisica intensa, anche di tipo sportivo, o per chi non è più giovane.

La risposta di Erbamea per un organismo sempre in forma è una formula davvero completa che racchiude ben 12 vitamine associate a Coenzima Q10 ed estratti di frutta.

Multivitaminico Energy con Coenzima Q10 – Capsule vegetali

Il Multivitaminico Contiene VITAMINE che contribuiscono: alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento (Niacina, Acido pantotenico, Riboflavina, Acido folicoo, B6, B12), alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo (Vitamina E), al normale funzionamento del sistema nervoso (Tiamina, Biotina) e immunitario (Vitamina C) e al mantenimento di ossa (Vitamina D) e capacità visiva (Vitamina A) normali. La formula è arricchita con COENZIMA Q10.

Modo d’uso: assumere 1 capsula al giorno, a pranzo o a cena.

In generale ecco i benefici delle vitamine più conosciute:

  • Vitamina A: Mantenimento del sistema immunitario, miglioramento della visione, mantenimento della pelle sana, antiossidante
  • Vitamina B: Produzione di energia, funzioni psicologiche, metabolizzazione di zuccheri e grassi, mantenimento del sistema immunitario
  • Vitamina C: Mantenimento del sistema immunitario, denti e gengive sani, mantenimento della pelle sana, antiossidante
  • Vitamina D: Ossa e tessuti sani, modulazione della crescita cellulare, mantenimento del sistema immunitario, crescita dei denti
  • Vitamina E: Antiossidante, mantenimento del sistema immunitario, prevenzione delle malattie cardiovascolari, protezione della vista
  • Vitamina K: Coagulazione del sangue, rafforzamento delle ossa, prevenzione delle malattie cardiovascolari, antiossidante

LE VITAMINE POSSO ESSERE IDROSOLUBILI O LIPOSOLUBILI

IDROSOLUBILI = in grado di sciogliersi in acqua

Sono vitamine che non vengono immagazzinate e conservate nel nostro organismo e quindi devono essere integrate quotidianamente con l’alimentazione.

Esempio: Vit. gruppo B (compreso l’acido folico), la vitamina H, PP e C.

Si trovano in alimenti quali la carne, il latte e suoi derivati.

LIPOSOLUBILI =  in grado di sciogliersi in una sostanza grassa

LIPOSOLUBILI sono vitamine che l’organismo accumula a livello del fegato e vengono assorbite insieme ai grassi alimentari. Sono reperibili soprattutto nella frutta e nella verdura e sono per esempio la vitamina A, E e K. Anche la Vitamina D fa parte di questo gruppo ma è l’unica vitamina che il corpo riesce a produrre dal solo, grazie all’esposizione della nostra pelle al sole.