La Vitamina C, o Acido L-ascorbico è antiossidante, che svolge nell’organismo molteplici funzioni: contribuisce al normale metabolismo energetico riducendo così la stanchezza e l’affaticamento, contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario, consente la corretta sintesi del collagene, garantendo la salute di mucose, gengive ed epidermide.

Vitamina C pura retard è l’integratore alimentare ad alto dosaggio di Vitamina C 1000 mg, un quantitativo pari a quello contenuto in circa 2 Kg di arance. La speciale formulazione Retard consente un lento rilascio, diventando per 3 ore una fonte di Vitamina C, lasciando all’organismo il tempo utile per l’assorbimento del quantitativo necessario.

La dose consigliata è di una capsula da 1000 mg al giorno, attenzione agli eccessi!
Un’assunzione eccessiva di vitamina C, o acido ascorbico – che può essere causata da una dieta sbilanciata o da un abuso di integratori – può generare problemi ai reni, con formazione di calcoli, o un’overdose di ferro dal momento che la vitamina C ne favorisce l’assorbimento.

Un eccesso di vitamina C può portare a sintomi come mal di testa, bruciori di stomaco, vomito, diarrea, gastrite e crampi addominali, ma anche debolezza, vertigini e vampate improvvise di calore.

Fonte: Humanitas