La Quercetina è un flavonolo, cioè un principio attivo vegetale che si trova riccamente in fonti alimentari quali cipolle, radicchio, broccoli, sedano, capperi, mele, uva rossa, frutti di bosco, agrumi, vino rosso e tè verde. Poiché la sua produzione è stimolata dalla luce, questo principio attivo si trova in maggiore concentrazione nelle bucce, nelle scorze e nelle foglie più esterne di frutta e verdura, proprio le parti che più facilmente vengono scartate

Erbamea estra la Quercetina da una pianta brasiliana, la Dimorphandra Mollis, e viene utilizzata, sola o in aggiunta ad altri principi attivi, nei prodotti che proteggono e rafforzano il nostro sistema immunitario.

A cosa serve:

  • Antivirale e immunomodulante: la quercetina aiuta il sistema immunitario a difendere l’organismo dalle infezioni virali e batteriche. In particolar modo si lega, destabilizzandole, ad alcune proteine indispensabili alla replicazione dei virus, ostacolando così il progredire dell’infezione.
  • Antinfiammatoria e antiallergica: la quercetina previene la liberazione di istamina e altri mediatori delle reazioni allergiche da parte dei mastociti e dei granulociti basofili e neutrofili, perché stabilizza le membrane di queste cellule, rendendole meno reattive agli allergeni.
  • Contrasta la produzione di prostaglandine e leucotrieni infiammatori.
  • Gastroprotettiva: la quercetina promuove la produzione di muco e la riparazione della mucosa gastrica.
  • Protettiva del microcircolo: la quercetina normalizza il flusso sanguigno nei capillari e nelle vene perché migliora permeabilità e fragilità delle pareti dei vasi sanguigni. È utile in caso di gambe pesanti, ritenzione idrica, cellulite, capillari evidenti e couperose.
  • Protettiva cellulare: la quercetina contrasta la comparsa di danni e trasformazioni cellulari dovuti all’ossidazione. Può essere di supporto a chemio e radio-terapia, previo parere medico.
  • Antiossidante: la quercetina neutralizza i radicali liberi e chela gli ioni metallici, che giocano un ruolo cruciale nei processi di formazione di specie tossiche dell’ossigeno (ROS).
  • Potenzia i sistemi antiossidanti dell’organismo: contrastando invecchiamento precoce e supportando l’organismo in caso di problemi a carico del sistema cardiovascolare e nervoso.
  • Rigenera la Vitamina E dopo che ha reagito con i radicali liberi, proteggendo l’integrità di tutte le membrane cellulari.
  • Preventiva per le complicanze secondarie del diabete (cataratta, retinopatie, neuropatie e nefropatie)