Il miele è un alimento prodotto dalle api (Apis mellifera a partire dal nettare, prodotto dalle piante da fiori (angiosperme) o dalla melata un derivato della linfa degli alberi prodotta da alcuni insetti succhiatori.

I principali componenti del miele sono: glucosio- fruttosio- acqua- polline e sali minerali in discreta presenza, quali rame, ferro, iodio, manganese, silicio, cromo, presenti soprattutto nei mieli più scuri.

Ritroviamo inoltre anche alcune vitamine A, E, K, C, complesso B, alcuni derivati dell’acido caffeico, enzimi e sostanze battericide (acido formico) ed antibiotiche (germicidina).

il miele, in virtù del suo contenuto vitaminico e minerale è sicuramente un alimento migliore dello zucchero e Dolcifica molto di più dello zucchero e questo consente di utilizzarne meno per ottenere lo stesso risultato a vantaggio dell’apporto calorico.

Tutto il beneficio del miele sta solo nel prodotto di alta qualità.

Ecco perché noi scegliamo L’Apicolura Castellini

La qualità dell’Alta Maremma

Apicoltura Castellini, dal 1988, con passione ed altissima competenza … Un miele che va oltre ogni aspettativa e adatto ai palati davvero raffinati.  L’alta qualità dal cuore della Maremma che coinvolge numerose aree della Toscana. Gli apiari sono posti in varie zone della Val di Cornia, offrendo così mieli tipici locali (millefiori, girasole, erica, macchia mediterranea) e spostandosi nelle province limitrofe, otteniamo le altre produzioni (acacia, castagno, eucalipto, sulla).

Il Miele di Toscana è il frutto di una lunga esperienza ed approfonditi studi nel pieno rispetto della genuinità della natura seguendo procedure di lavorazione che ne salvaguardano l’integrità e la qualità.

Un miele prodotto secondo le metodologie più rispettose della salute del consumatore e curato in tutto il processo di lavorazione dall’apiario al vasetto.

Miele di Acacia
Stato fisico:   resta liquido a lungo
Colore:  da incolore a giallo paglierino
Odore:  di debole intensità
Sapore:  da normalmente a molto dolce (vaniglia o di confetto)
Utilizzo: dolcificante per bevande o macedonie.
Caratteristica: il più ricco di fruttosio e il più dolce. Grazie alla sua spiccagta capacità igroscopica, tra i mieli, è il più adatto nella preparazione di mousse dolci
Ottimo anche in abbinamento con i formaggi freschi: Pecorino fresco, Ricotta.

Miele di Castagno
Stato fisico: liquido o cristallizzazione molto lenta
Colore:  ambra più o meno scuro con tonalità rossiccio
Odore:  intenso
Sapore: più o meno amaro, persistente
Utilizzo:  adatto per chi preferisce gusti forti, ottimo con fetta di pane e burro.
Caratteristica: presenta una composizione simile alla melata: ricchi di sali minerali

Miele di Edera
Stato fisico:  cristallizza in tempi rapidi, massa compatta con cristalli molto fini, presenta una consistenza cremosa
Colore: bianco, grigiastro
Odore:  delicato, si connota per le fragranze vegetali di radice, foglie di conifera, liquirizia e di muffe nobili
Sapore:   non troppo dolce, ricorda la vaniglia
Utilizzo:  ottimo per dolcificare bevande calde e scaldarlo per la  preparazione dei dolci o a fine cottura dei piatti salati
Caratteristica:   ricco di glucosio energetico

Millefiori nella costa degli etruschi
Si possono avere vari tipi di millefiori, ciò dipende dal momento e dal territorio della raccolta, quindi le caratteristiche (stato fisico; colore; odore; sapore) varieranno per combinazioni nettarifere presenti nel miele. Buona parte dei  nostri alveari si trova nella tipica macchia mediterranea, ove produciamo questo tipo di miele. Abbiamo postazioni in tutta la costa degli etruschi, principalmente nel golfo di Baratti (Populonia).

Milele di tiglio

Il miele di tiglio si presenta in una colorazione piuttosto chiara, ambrata, con la possibilità di scorgere anche riflessi tendenti al giallo-verde nelle sue varietà più pure. Come tutti i tipi di miele, tende naturalmente alla cristallizzazione, anche se per il tiglio essa è un’operazione che avviene piuttosto lentamente. Al gusto, restituisce un sapore fresco, dolce, aromatico e che ricorda le erbe di montagna, pur conservando una certa intensità e persistenza.