Lasciando la parola agli esperti di Farmaderbe, un’azienda nata in Friuli dall’esperienza trentennale nella valorizzazione dei rimedi erboristici tradizionali e della fitoterapia, oggi affrontiamo gli argomenti:  DIMAGRIRE,  INTEGRATORI E STILE DI VITA.

Il fabbisogno energetico corrisponde alla quantità di energia necessaria all’organismo per compiere tutte le attività giornaliere. Idealmente corrisponde alla somma dell’energia necessaria al corpo per mantenere attive le funzioni vitali combinata alle richieste che dipendono dalle individuali attività quotidiane: in altre parole, il primo addendo corrisponde al “metabolismo basale”, mentre il secondo dipende dall’attività muscolare volontaria.
Per perseguire correttamente e fisiologicamente il calo ponderale le condizioni necessarie sono due:

  1. la riduzione delle entrate energetiche rispetto al dispendio giornaliero con una dieta ipocalorica adeguata
  2. l’aumento delle uscite attraverso la rimozione di abitudini sedentarie, ove del caso, e comunque accrescendo il dispendio energetico con l’attività fisica e il movimento.

La seconda condizione resta determinante per la stabilizzazione di qualsiasi risultato raggiunto.
Gli integratori alimentari possono sostenere il processo di dimagrimento, esercitando effetti diversi a seconda degli specifici costituenti, che sono la facilitazione del conseguimento della sensazione di sazietà, la limitazione/riduzione dell’assorbimento di nutrienti e conseguentemente di energia, la tendenza a ridurre il grasso corporeo e mantenere/aumentare la massa magra ed azioni di tipo termogenico.

Il ruolo degli integratori è prevalentemente accessorio e tali prodotti vanno necessariamente abbinati ad una dieta varia ed equilibrata e ad uno stile di vita sano, con la modifica permanente di abitudini alimentari scorrette e lo svolgimento giornaliero di un buon livello di attività fisica (senza doversi necessariamente sottoporre a sforzi intensi e/o prolungati di tipo atletico).

Il parere medico è indispensabile quando si decide di intraprendere una dieta per dimagrire: soltanto una figura professionale del settore può contribuire in modo valido all’elaborazione di un piano alimentare corretto e nutrizionalmente bilanciato, adeguato per sostenere le specifiche esigenze organiche anche alla luce delle individuali condizioni di salute e caratteristiche fisiologiche.

Non esistono quindi “diete miracolose” uguali per tutti o “pillole magiche”: risultati concreti e duraturi nel tempo, senza rischi per la salute, si possono ottenere principalmente modificando il proprio regime alimentare ed il proprio stile di vita: integratori alimentari di qualità possono risultare utili per raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati e per dare un sostegno alla propria forza di volontà e sono per questo definiti “coadiuvanti di diete ipocaloriche”.