AD AZIONE CARMINATIVA, ANTIFERMENTATIVA, DIGESTIVA E LENITIVA

CARM è un valido aiuto anche durante l’allattamento per contrastare la formazione di GAS ADDOMINALI  (colichette) nel lattante. Ma parliamo un po’ della salute del nostro intestino prima di conoscere questi speciali prodotti.

LA PANCIA: il nostro secondo cervello !

Fin dall’antichità l’addome era considerato la sede principale dei sentimenti, delle emozioni e delle difese. Nella pancia infatti si trova un SECONDO CERVELLO che lavora in modo autonomo, svolge funzioni specifiche che si riflettono sull’intero organismo ed elabora informazioni ed emozioni provenienti dall’ambiente esterno. Addirittura è responsabile del rilascio di quasi la totalità (95%) della serotonina, il neurotrasmettitore che riporta buon umore e felicità. Il sistema nervoso enterico è collegato a quello centrale attraverso il nervo vago ed entrambi si influenzano a vicenda: infatti, è noto che stress e ansia vadano a pesare su stomaco ed intestino mentre i disturbi dell’apparato digerente interferiscono anche sulla sfera emotiva provocando malinconia, tristezza, depressione. Garantire il benessere del tratto digerente è quindi fondamentale perché la salute “incomincia dalla pancia”

GONFIORI ADDOMINALI

Uno dei disturbi più frequenti del tratto digerente è il gonfiore addominale, dovuto ad un eccesso di aria nello stomaco o nell’intestino, che crea un senso di pesantezza, malessere ed una forte sensazione di disagio. Responsabile della pancia gonfia è soprattutto l’alimentazione: pasti veloci e abbondanti, ricchi in carboidrati, latte e latticini, lieviti, legumi ed abbinamenti sbagliati (ad esempio: verdure cotte e crude; carne e uova; legumi e carne; uova e formaggio, zuccheri e proteine), creano fermentazione all’interno dell’intestino ed alterano la flora batterica. Il gonfiore a livello dello stomaco può essere invece dovuto ad un’introduzione eccessiva di aria durante i pasti, soprattutto se si consumano bibite gasate. Anche le emozioni, lo stress, l’ansia, le relazioni difficoltose con l’ambiente circostante si ripercuotono sul tratto digerente.

Altre cause da cui possono dipendere i gonfiori sono:

  • INTOLLERANZE ALIMENTARI Soprattutto zuccheri o proteine, come il lattosio
  • ECCESSI E ABUSI in particolar modo alcool, tè e caffè
  • CELIACHIA intolleranza al glutine
  • DISBIOSI alterazioni della flora batterica intestinale, ad esempio dopo l’uso di antibiotici

GLI ESPERTI CONSIGLIANO SEMPLICI REGOLE ANTIGONFIORE:

■ consumare la frutta lontano dai pasti;

■ masticare lentamente e mangiare in un ambiente rilassato;

■ mangiare le verdure crude all’inizio del pasto;

■ eliminare caffè, alcolici, bibite e acqua gasata;

■ non coricarsi subito dopo i pasti;

■ fare attività fisica che allevia le tensioni addominali e riduce efficacemente la produzione di gas.

Un aiuto naturale contro i gonfiori: le piante carminative

Dall’antica tradizione erboristica e dalla ricerca fitoterapica, Farmaderbe ha sviluppato Carm, un linea completa a base di piante officinali carminative, ricche di oli essenziali ed estratti vegetali titolati e standardizzati in principi attivi che aiutano l’organismo a ritrovare la corretta funzionalità in caso di gas e gonfiori addominali.

L’azione sinergica dei fitoestratti favorisce il ripristino dell’equilibrio fisiologico agendo su 2 fronti:

  • SISTEMA DIGERENTE (Cervello Enterico) Gli estratti di GINEPRO, MENTA E FINOCCHIO sostengono le funzioni digestive e migliorano la digeribilità e la tollerabilità di alimenti che possono causare flatulenza. ANICE VERDE, CUMINO E CARVI contrastano i fenomeni fermentativi e la conseguente formazione di aria nello stomaco e nell’intestino e sostengono l’organismo nel riassorbimento e nell’eliminazione dei gas formati. Forniscono inoltre un terreno ottimale per il ripristino della flora batterica intestinale, spesso alterata.
  • SISTEMA NERVOSO (Cervello Centrale) MELISSA, CAMOMILLA E VALERIANA allentano le tensioni, rilassano mente e corpo aiutando a ritrovare la naturale calma ed alleviando le tempeste emotive che nei periodi più stressanti possono interferire con la corretta funzionalità del cervello enterico. Svolgono anche un’azione lenitiva e calmante, attenuando efficacemente e rapidamente gli spasmi intestinali.

3 PRODOTTI MIRATI:

  • COMPRESSE blister da 30 cpr

Integratore alimentare di Anice Verde, Finocchio, Carvi, Cumino, Camomilla, Melissa e Menta.

MODALITÀ D’USO: 1-2 compresse al giorno dopo i pasti da deglutire con un po’ d’acqua.

  • TISANA BIOLOGICA 15 filtri senza punto metallico SENZA GLUTINE

Miscela di piante officinali di origine biologica certificata, Finocchio, Anice, Cumino, Camomilla.

MODALITÀ D’USO: mettere un filtro in una tazza, versare acqua bollente, lasciare in infusione per circa 8-10 minuti; per un’azione più efficace assumere la tisana al naturale senza l’aggiunta di dolcificanti.

  • GOCCE 50 ml con dosatore SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI

Integratore alimentare di Anice Verde, Finocchio, Melissa, Valeriana e Ginepro.

MODALITÀ D’USO: 18 gocce 1-2 volte al giorno 10 minuti dopo i pasti da diluire in un po’ d’acqua.