Ecco alcuni consigli alimentari e non, per vivere al meglio il delicato tempo della menopausa.

Vediamo come auto-aiutarci a stare bene con alcuni semplici accorgimenti …

La primissima cosa da ricordare,  in generale, è che l’alimentazione quotidiana È IL PRIMO “FARMACO” CHE ASSUMIAMO così come le bevande e i vari integratori. Se conosciamo meglio gli alimenti ed il loro potere nutrizionale,  argomento che tratteremo nel nostro “giornale di bordo” ben presto, sapremo anche scegliere quelli più adatti alla nostra situazione di salute.

Non mi stancherò mai di ricordare che NON ESISTE UNA DIETA ALIMENTARE ASSOLUTAMENTE PERFETTA PER TUTTI MA ESISTE QUELLA PIÙ ADATTA ALLE NOSTRE ESIGENZE sulla singola base di Chi siamo. Esistono consigli generali, nati da studi scientifici, da seguire come traccia e da adattare ad ognuno di noi,  così come sussistono alcune attenzioni di base su cui non si discute in nessun caso, per l’importanza che rivestono nel campo della salute:

  • La giusta idratazione quotidiana (la media raccomandata è circa 1,5L d’acqua al girono ma ricordiamo sempre che a qualcuno fa bene 1 solo litro e a qualcun altro fanno bene 3 litri al dì)
  • La scelta di alimenti naturali, freschi e di provenienza certa
  • L’alimentazione semplice e poco “pasticciata”
  • La consapevolezza nell’accostamento dei vari alimenti e i loro nutrienti
  • Le scelta di cotture adeguate al mantenimento ottimale dei valori nutrizionale degli alimenti

Sante attenzioni da tenere sempre in considerazione!

Arriviamo ora a qualche consiglio generale sull’alimentazione durante la menopausa…

MENOPAUSA E ALIMENTAZIONE

È consigliabile ridurre gli alimenti di origine animale e tra questi prediligere le carni bianche, pesce azzurro e quello dei mari del nord come il salmone ed il merluzzo, molto ricchi di acidi grassi omega3 e sostanze notoriamente utili al benessere cardiocircolatorio.

È importante ridurre il consumo di formaggi e latticini poiché ricchi di grassi e, recuperare alcuni minerali utili, da fonti vegetali. Il calcio, per esempio, minerale utile per le ossa, si può trovare anche in carciofi, broccoli e spinaci ; il potassio è “reperibile” nei cavolfiori, negli spinaci, nelle banane e nell’uva. Consigliata anche la frutta secca come noci, nocciole e mandorle, sempre con moderazione poiché frutta molto oleosa.

Evitare burro, lardo o strutto dando più spazio all’olio extravergine di oliva in un dosaggio medio di 2 cucchiai da tavola al dì. È buona cosa abituarsi a pietanze poco salate e moderare il consumo di eccitanti come tè e caffè.

MENOPAUSA E MOVIMENTO

Quanto sia importantissimo l’esercizio fisico per la buona salute è innegabile!

Durante la menopausa soprattutto, diminuendo il metabolismo basale, il movimento diventa fondamentale per mantenere il corpo in forma ma anche per alleviare i disturbi legati alla menopausa stessa.

Dall’esercizio fisico che farai, dipenderà sia il benessere osseo che quello muscolare e mentale.

Non servono chissà quali “grandi manovre” poiché si ottengono risultati fantastici anche con gli esercizi più semplici come jogging e lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta nella natura, anche per scaricare ansia e stress. Con un po’ di furbizia nella quotidianità si possono ottimizzare i movimenti a scopo salutare: l’utilizzo delle scale al posto dell’ascensore, sollevare le bottiglie d’acqua una alla volta mentre si ripongono in dispensa (sia con la destra che con la sinistra), nei semplici movimenti domestici flettersi correttamente e sfruttare di più le gambe per alzarsi o abbassarsi.