Vampate di calore, sudorazione eccessiva, irritabilità, aumento di peso… sono i primi segnali della menopausa. Per alcune donne questi disturbi possono essere particolarmente intensi arrivando ad influenzare anche le normali attività quotidiane, soprattutto nel primo periodo. Fortunatamente la natura ci fornisce piante e rimedi naturali per gestire con un approccio privo di effetti indesiderati i disturbi della menopausa.

Gli esperti Nauturando,  che da 40 anni colgono per noi il meglio di Madre Natura, ci aiutano a comprendere questo delicato periodo femminile.

IL MOMENTO FISIOLOGICO

La menopausa è un momento fisiologico di ogni donna, in cui si osserva una riduzione dell’attività ovarica, con conseguente riduzione dei livelli di estrogeni.
Gli estrogeni sono ormoni tipici dell’organismo femminile, che regolano la maturazione sessuale, la fertilità e lo sviluppo dei caratteri secondari femminili.

La menopausa si manifesta tipicamente tra i 45 anni e i 55 anni e insorge gradualmente, in un arco di tempo che può andare dai 5 ai 10 anni (climaterio), caratterizzato prima da cicli mestruali irregolari e infine da totale assenza.

MENOPAUSA: COME SI MANIFESTANO I DISTURBI

La riduzione dei livelli di estrogeni comporta il manifestarsi di diversi disturbi; alcuni si manifestano all’inizio della menopausa, o addirittura durante il climaterio, altri invece emergono a distanza di anni.

I disturbi precoci coinvolgono diverse sfere e spesso sono quelli più fastidiosi.
Tra questi ricordiamo le vampate di calore, che risultano essere il fastidio maggiormente debilitante, accusato dall’88% delle donne in menopausa.
Oltre a irritabilità, umore instabile, disturbi del sonno e disturbi che coinvolgono la sfera sessuale, come la secchezza vaginale e il calo della libido.

I disturbi tardivi invece, sebbene meno fastidiosi per la donna, possono avere conseguenze più gravi per l’organismo. Come l’aumento dell’incidenza dell’osteoporosi, che può incrementare il rischio di frattura ossea, o l’alterazione del profilo lipidico, con aumento dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi, che può indurre conseguenze a livello dell’apparato cardiovascolare.

I RIMEDI NATURALI PER I DISTURBI DELLA MENOPAUSA

La natura viene in aiuto alle donne in menopausa con diverse piante. Tuttavia non bisogna limitarsi ad alleviare i disturbi precoci e più fastidiosi, ma è bene ricordarsi anche dei disturbi tardivi.
Per questo motivo è utile intervenire con un approccio nutraceutico completo  associando sostanze che contrastano i disturbi della menopausa come la Soia, la Dioscorrea e la Cimicifuga a sostanze specifiche per i singoli fastidi.

Alleati per i disturbi della menopausa sono per esempio il Magnesio, la vitamina D e il Calcio per supportare il benessere delle ossa ed evitare spiacevoli conseguenze. Inoltre il Magnesio regola il normale funzionamento del sistema nervoso.
Per un maggior effetto sulla componente emotiva, si possono associare sostanze che favoriscono il rilassamento e il benessere mentale, come la Passiflora.

Un integratore che favorisce un miglioramento generale del benessere delle donne è sicuramente un approccio desiderabile.

Dalla tradizione erboristica, con il beneficio delle nuove tecnologie, Naturando ha sviluppato con scrupolosa ricerca scientifica  prodotti innovativi, efficaci, sicuri come DONNA SEMPRE PAUSA che, in una sola capsula al dì, agisce efficacemente per:

  • Contrastare dei disturbi della menopausa: Soia, Cimicifuga, Dioscorea.
  • Mantenere la salute delle ossa: Magnesio, Calcio, Vitamina D.
  • Rilassare e donare benessere mentale: Passiflora.

La sinergia di Soia*, Cimicifuga, Dioscorea, Passiflora, Bambù, Calcio, Magnesio, Vitamina D porta ad un netto miglioramento della giornata, ad ampio spettro.

Ma scopriamo insieme i singoli ingredienti di questo concentrato di benessere:

  • Soia: È una pianta erbacea, utilizzata a scopo alimentare, in quanto ricca di proteine. Molto utile per contrastare i disturbi della menopausa.
  • Calcio: È un prezioso minerale, il più abbondante nell’organismo. Il 99% della sua quantità totale è concentrata nelle ossa. Favorisce il mantenimento di ossa e denti normali.
  • Cimicifuga: Si utilizza principalmente il rizoma, ricco di glicosidi terpenici e isoflavoni. Utile per le donne in menopausa, in quanto ne contrasta i disturbi.
  • Magnesio: Il corpo umano contiene oltre 20 g di magnesio, di cui circa il 60-65% si trova mineralizzato nello scheletro. Inoltre contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.
  • Dioscorea: Nei tuberi di questa pianta è contenuta una sostanza, diosgenina, che presenta struttura steroidea. Viene utilizzata per contrastare i disturbi della menopausa.
  • Passiflora: Il nome deriva dal latino e significa “fiore della passione”, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Gesù. Già gli antichi Aztechi utilizzavano la passiflora come rilassante.
  • Bambù: Sono piante sempreverdi a portamento arbustivo, originarie delle regioni tropicali. Contengono vitamine e minerali (rame, manganese, calcio, ferro, potassio e fosforo).
  • Vitamina D: Nota anche come colecalciferolo, viene prodotta dal nostro corpo in seguito all’esposizione al sole. Contribuisce al mantenimento di ossa e denti sani e al normale assorbimento del calcio.

E SE LE VAMPATE DI CALORE SONO TANTO OSTINATE E STENTANO A DIMINUIRE?

Quando le vampate di calore sono così fastidiose, intense e frequenti da limitare in modo incisivo la quotidianità, allora c’è bisogno di un supporto aggiuntivo al trattamento base spiegato poco fa, un aiuto che sia mirato alle sole vampate per diminuirne numero ed intensità.

E’ possibile associare anche DONNA NO VAMP, un integratore a base di sostanze specifiche contro le vampate di calore, come il Luppolo, il quale, assieme alla Salvia, regola anche la sudorazione nelle donne in menopausa.
Per questo specifico disturbo può essere comodo scegliere un integratore liquido, che favorisce un assorbimento rapido dei componenti, per un’assunzione al bisogno.

Ecco le piante che madre natura ci offre per alleviare le sudorazioni profuse e che sono state sapientemente associate:

Agnocasto: I frutti sono delle bacche di colore nero-rossastro contenenti quattro semi, dal sapore leggermente pungente simile al pepe. Questi frutti aiutano nel mantenendo un equilibrio ormonale durante il climaterio.

Anice verde: Con il nome di anice vengono indicate tre piante che appartengono a diverse famiglie ma sono accomunate dal sapore e dall’aroma. L’anice verde è quello più diffuso in occidente, il suo sapore si avvicina molto a quello del finocchio ed è noto per l’alto potere sgonfiante e digestivo.

Luppolo: Da sempre ha accompagnato la storia di molti popoli nordici sia per la produzione di una particolare bevanda sia per i suoi effetti, in particolare sulla donna. Infatti riduce le vampate di calore, sudorazione e irritabilità.

Salvia: Le foglie della salvia contengono principi amari, acidi fenolici, flavonoidi e un olio essenziale. L’estratto ottenuto dalle foglie regola il processo di sudorazione.