Eccola, immancabile come ogni anno, la tosse accompagna il perdurare dell’inverno, magari accompagnata dai sintomi influenzali. Innanzitutto sfatiamo un mito: la tosse non è una malattia, bensì un sintomo di qualcos’altro, qualcosa che per un motivo o per l’altro va a stimolare delle particolari zone “sensibili” nei condotti che portano l’aria ai polmoni, innescando così il sintomo della tosse che il modo con cui il corpo prova ad espellere ciò che lo infastidisce. Nel caso, ad esempio, di infezioni virali o batteriche il corpo, o di repentine variazioni climatiche, si innesca la tosse grassa, ovvero quella accompagnata da una produzione eccessiva di muco (“catarro”) che deve essere espettorato: infatti il catarro è quella sostanza tramite la quale il corpo umidifica il sistema respiratorio, ma soprattutto intrappola i batteri e li prepara all’espulsione. Ecco perché la cura della tosse grassa è meno banale di quanto possa apparire: spesso siamo talmente infastiditi ed esausti dal tossire, che iniziamo a pensare ad assumere qualcosa che blocchi la tosse. Se nel caso della tosse secca (senza espettorato) potrebbe essere una valida soluzione, quando parliamo di tosse grassa questo significherebbe trattenere al nostro interno molti cumuli batterici intrappolati nel catarro, e aumentare la possibilità di dare il via ad un’infezione.

La tosse grassa quindi non va sedata, ma curata, sempre seguendo le indicazioni di un medico, attraverso l’utilizzo di mucolitici, ovvero sostanze che aiutano la fluidificazione del muco. Il mucolitico più comune è l’acetilcisteina, un derivato di un amminoacido naturale, che agisce chimicamente sulle secrezioni: chimicamente, ciò che mantiene particolarmente compatto e fastidioso il muco sono dei “ponti” tra atomi di zolfo ( -S-S-), che grazie alla loro natura molto versatile possono legarsi con molte sostanze. L’acetilcisteina interviene sostituendosi a questi legami molto forti, impedendo quindi al muco di compattarsi, e facendo in modo che sia più fluido e facile da espellere.

L’Erboristeria della Madonna del Pozzo consiglia Mucolid Bronc bustine di Farmaderbe, per prendersi cura della tosse più resistente: completamente naturale, ogni bustina contiene 600 mg di N-acetilcisteina, una dose adatta alla cura delle tossi più forti. Contiene inoltre Cisto ed Edera, dagli effetti antinfiammatori e antispasmodici.

MODO D’USO: Si consiglia l’assunzione di 1 bustina al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua o in un’altra bevanda.